ORDINAMENTO GIURIDICO DEI LONGOBARDI

Biblioteca Civica - Cividale del Friuli
ore 18.00
27 gennaio 2012

Venerdì 27 gennaio 2012
alle ore 18.00
presso la Biblioteca Civica

di Cividale del Friuli

 

l'avvocato Ivone Cacciavillani

presenta
Ordinamento giuridico dei Longobardi

 

Nel volume, l'avvocato Cacciavillani, cultore appassionato della storia, del costume dell'ordinameno giuridico della Serenissima Repubblica,  analizza gli ordinamenti giuridici e istituzionali del popolo dei Longobardi evidenziando quali influssi tali istituzioni abbiano avuto nel costume della nostra gente e nei nostri ordinamenti.


Ivone Cacciavillani è nato a Vigonovo il 22 marzo 1932, ha insegnato Diritto Pubblico presso l’Università di Padova ed esercita la professione di avvocato presso il proprio studio a Strà (Venezia).È il decano degli avvocati amministrativisti del Veneto ed è annoverato tra i maggiori esperti veneti di diritto amministrativo.Ricopre inoltre la carica di Presidente onorario del Consiglio Direttivo dell’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti.
L’avv. Cacciavillani associa da sempre alla vocazione giuridica quella di cultore appassionato della storia, del costume e delle tradizioni della Repubblica Serenissima con particolare interesse per le istituzioni e l’ordinamento giuridico veneziano.
Collabora regolarmente come editorialista alle edizioni venete del «Corriere della Sera».
È autore di numerosissimi volumi scientifici su temi pubblicistici. 

(http://www.zam.it/biografia_Ivone_Cacciavillani)

Bookmark and Share