FIAMME ARTICHE

Incontro con il Prof. JUHA PENTIKAINEN e VESA MATTEO PILUDU
9 febbraio 2013 - ore 21.00
Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione - piazza Foro Giulio Cesare, 15

 

Sabato 9 febbraio 2013
alle ore 21
Salone degli Stucchi
della Società operaja di Mutuo Soccorso di Cividale del Friuli
piazza Foro Giulio Cesare, 15

Le fiamme artiche

incontro con il Prof. JUHA PENTIKAINEN
e VESA MATTEO PILUDU
e proiezione del nuovo film LE FIAMME ARTICHE (2012) sull'esplorazione, i miti e le leggende della Lapponia


Dopo il grande successo della mostra sullo sciamanesimo e le tradizioni dell'orso al Museo Nazionale Archeologico di Cividale nel 2011, il professor JUHA PENTIKÄINEN torna a Cividale del Friuli (Udine) per tenere un intervento sulle sue spedizioni etnografiche presso gli sciamani della Siberia, sulle tradizioni spirituali della Lapponia e sul libro di mitologia lappone di Laestadius, protagonista del film "Le fiamme artiche".

La spiritualità lappone e sciamanica è particolarmente legata all'osservazione degli animali, delle costellazioni e alla sacralità
dell'ambiente naturale.

L'intervento, nell'affascinante lingua finlandese, sarà tradotto in italiano da Vesa Matteo Piludu, docente di studi religiosi a Helsinki, traduttore dei sottotitoli del film e di diversi saggi di Pentikäinen.

Seguirà la proiezione del film documentario:

“LE FIAMME ARTICHE”
(2012, 45 MINUTI, con SOTTOTITOLI IN ITALIANO)
di GRETTA-GAROLIINA SAMMALNIEMI

Prodotto da: l’Istituto per la Cultura Nordica LUC, l’Università di Scienze Applicate di Kemi-Tornio, l’Università della Lapponia, l’Istituto Professionale Lappia.
TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=r3BIsZY1CL4


"Le fiamme artiche" narra di un’ avventurosa spedizione francese in Lapponia, parte del progetto di esplorazioni artiche “La Recherche”. La missione scientifica fu fortemente voluta dal re Luigi Filippo I, l’ultimo re di Francia, esule in Lapponia durante la Rivoluzione. Il viaggio, a cui parteciparono i celebri Joseph Paul Gaimard e Xavier Marmier, fu realizzata fra il 1838 e il 1839. La guida della spedizione fu Lars Levi Laestadius, un carismatico pastore, botanico ed etnografo sami (lappone), fondatore di un movimento cristiano tuttora esistente. Laestadius partecipò attivamente alla ricerca, inviando preziosi
documenti sulla botanica della Lapponia. Durante i bivacchi, Laestadius raccontò anche miti e leggende locali,
sui giganti, le renne e lupi. Laestadius scrisse anche un corposo trattato sulla mitologia e la religione tradizionale dei sami, che tratta dei rituali sciamanici e dei complessi riti per la caccia all'orso.
Per i suoi meriti fu premiato con la Croce della Legione d'Onore di Francia. Il filmato, che ha già ricevuto diversi premi e riconoscimenti, è girato negli struggenti paesaggi autunnali della Lapponia, con costumi d'epoca e attori professionisti.

Dopo la proiezione il pubblico potrà porre domande ai Prof. Juha Pentikäinen e Vesa Matteo Piludu.

INGRESSO LIBERO

 

L'evento è parte del festival HIGHTLIGHTS, organizzato dall'Associazione Musicale SERGIO GAGGIA e patrocinato dalla Regione FRIULI-VENEZIA GIULIA.
Tutto il programma: http://www.sergiogaggia.com/images/stories/pdf/highlights_2002-2012_brochure.pdf


Per informazioni: Società operaia di mutuo soccorso ed istruzione di Cividale del Friuli
Foro Giulio Cesare, 15 - 33043 Cividale del Friuli
tel. 0432 734116 / info@somsicividale.it

Bookmark and Share