Presentazione del romanzo di Guido Mattioni ASCOLTAVO LE MAREE

Biblioteca Civica - Cividale del Friuli
mercoledì 15 maggio - ore 18.00
Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -

 

Mercoledì 15 maggio 2013
alle ore 18.00
presso la Biblioteca Civica
in piazzetta Chiarottini n. 5 a Cividale del Friuli

presentazione del romanzo

Ascoltavo le maree
di Guido Mattioni

introduce la serata
dott. Massimiliano Fanni Canelles


sarà presente l'Autore

Guido Mattioni, udinese di nascita e milanese di adozione, giornalista in pensione dal 2001, vanta una ultratrentennale carriera giornalistica a ‘Il Giornale’ (fu assunto nel 1978 dall’allora direttore Indro Montanelli) da redattore, caporedattore e, infine inviato, al settimanale ‘Epoca’. Ha deciso di raccontare la sua vicenda privata in un romanzo ambientato a Savannah, affascinante località della Georgia.

Un “io narrante” italiano intimamente smarrito, ma in cerca di una nuova vita. Un’antica città americana del Vecchio Sud ospitale con i vivi e con i propri amati fantasmi. Una fioraia che adora le scarpe e venera il prossimo. Il culto dell’Amicizia e la religione del Ricordo. Un gatto pescatore che non si allontana mai dal suo molo né dai propri simili, animali dalla profonda saggezza. Un ricco eccentrico divenuto tassista per noia e psicologo per vocazione. Una statua che sa ascoltare e un vecchio afroamericano che si interroga sui grandi misteri della vita. Un sindaco rispettato, pur se senza municipio.  Con altri coloriti personaggi si incrociano su uno scenario dove il blu argentato di un grande fiume e delle maree oceaniche si fonde ogni sei ore con il verde di una Natura dalla struggente bellezza. E tutti, insieme, danno vita a una favola moderna e senza confini nella quale sogno e realtà si fondono. Il diario di viaggio intimo nell’anima di un uomo alla riscoperta di se stesso. Una struggente evocazione del dolore e la gioiosa affermazione della vita.

Dall’edizione digitale a quella cartacea: il libro è uscito prima in ebook in lingua inglese con grande successo di vendita e critica negli Stati Uniti. Finalista (unico libro italiano su mille partecipanti) sia ai Global eBook Awards 2012 di Santa Barbara, California, sia agli USA Best Book Awards 2012 di Los Angeles. In edizione originale è stato adottato come libro di lettura e di esercitazione dal Dipartimento di Lingue Moderne e Classiche della Georgia State University.

(FONTE: http://www.inkedizioni.com/ascoltavo-le-maree/)

Per informazioni:
Biblioteca Civica di Cividale del Friuli
piazzetta Chiarottini, n. 5
tel. 0432 - 710310  fax 0432 - 710313
@mail biblioteca@cividale.net
Bookmark and Share