Settimana nazionale Nati Per Leggere 2014

Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -
15 - 23 novembre 2014
- Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -

In occasione della Settimana nazionale Nati per leggere, la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli promuove una serie di iniziative                        

Quest’anno i bambini delle quattro Scuole dell’Infanzia di Cividale avranno il piacere di conoscere Laura Manaresi, Giovanni Manna e Maurizio Quarello.

 

Si inizia lunedì 17 novembre con Laura Manaresi e Giovanni Manna che incontrano i bimbi più piccoli.

Giovanni Manna è nato a Firenze nel 1966. Ha frequentato corsi di incisione a Firenze e Bologna, pittura iconografica a Bologna, illustrazione a Sarmede e Venezia. Dal 1995 lavora nell’editoria per l’infanzia, utilizzando principalmente la tecnica dell’acquerello: si dedica anche all’incisione all’acquaforte. Ha pubblicato oltre ottanta titoli per numerose edizioni italiane e straniere: le sue edizioni originali sono state tradotte in numerose lingue. Nel 2003 riceve il Premio Andersen italiano come migliore illustratore dell’anno. Nel 2012 è premiato con il Junior Library Guild americano. Dal 2006 insegna acquerello presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, paese della fiaba, la cui Fondazione Mostra organizza annualmente la Mostra Internazionale di Illustrazione Le immagini della fantasia.

Laura Manaresi, nata nel 1968, condivide da vent’anni vita e lavoro con Giovanni Manna. Laureata in Lettere Moderne, iconografa, appassionata d’arte, scrive racconti per bambini e ragazzi pubblicati da numerosi editori italiani e stranieri e tradotti in più lingue. Per il magazine Newscinema scrive recensioni, e le sceneggiature della rubrica Fuoriscena. Manna ha illustrato i suoi Un cuscino pieno di sogni, Eroi e dei, Iliade, Odissea, Marco Polo. Cronaca di un lungo viaggio, Galgano e la spada nella roccia, Garibaldi l’italiano, Don Chisciotte, Dormi cucciolo mio, Roma, ed altri titoli, per svariati editori italiani e stranieri.

Martedì 18 e mercoledì 19 novembre Maurizio Quarello si intrattiene con i medi e i grandi delle materne.

È nato nel 1974 a Torino, dove ha studiato grafica, architettura e illustrazione. Dopo varie esperienze nella pubblicità e nella pittura naturalistica, a partire dal 2004, si è dedicato all’illustrazione per l’infanzia ottenendo, in quell’anno, il Prix des Mediateurs Figures Futur al Salon de Montreuil e tre primi premi a concorsi di livello nazionale. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo libro con orecchio acerbo editore. Ad oggi ha al suo attivo oltre trenta titoli, pubblicati dalle più interessanti case editrici in Spagna, Francia, Svizzera e, naturalmente, Italia. I suoi libri hanno ricevuto tre volte il premio per il migliore albo dell’anno pubblicato in Italia. All’estero hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e selezioni quali il secondo premio Mejor Editados e il Premios Visual in Spagna, White Ravens in Germania, Livres au trésor e Prix des Incorruptibles in Francia, il Prix Versele in Belgio.
Dal 2009 tiene master e corsi d’illustrazione per l’associazione la Fabbrica delle Favole di Macerata e dal 2011 è professore di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Come illustratore, collabora con riviste e quotidiani statunitensi come il Wall Street Journal.



 


Nell’ambito delle iniziative della Settimana regionale Nati per leggere non mancheranno inoltre i tradizionali appuntamenti con i lettori volontari del Magazzino delle Favole. Tutti i giovedì di novembre alle ore 17.00 ci ritroviamo in Biblioteca per una irrinunciabile merenda di favole e storie per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni

Per informazioni: Biblioteca Civica di Cividale del Friuli - piazzetta Chiarottini, 5 - Cividale del Friuli

Tel. 0432 - 710310 - @mail: biblioteca@cividale.net - sito: www.sbcividalese.it

Bookmark and Share