CORSO PER LETTORI VOLONTARI "LEGGERE I LIBRI CON LE ORECCHIE"

Martedì 6/13 novembre 2018, dalle 17.00 alle 20.00
Biblioteca Civica di Cividale

LEGGERE I LIBRI CON LE ORECCHIE

CORSO DI FORMAZIONE PER LETTORI VOLONTARI

rivolto a insegnanti, educatori, genitori, lettori volontari

Percorso di formazione rivolto ai lettori volontari, genitori, insegnanti, educatori e personale sanitario (pediatri, ostetriche e infermieri) per avvicinare grandi e piccoli alla lettura attraverso l'esperienza musicale e il canto.
A cura di Giovanna Pezzetta.

Martedì 6 novembre, ore 17.00-20.00 - Libri da leggere “con le orecchie”.
Ci sono libri da guardare e da ascoltare, grandi immagini che suggeriscono incantevoli melodie, avventure scandite da ritmi avvincenti. Grazie ai giochi sonori suggeriti dal testo e dalle immagini andremo alla scoperta di meravigliosi albi illustrati: una lettura musicale, un modo diverso di appassionare i bimbi più piccoli alla lettura, attraverso il gioco leggero e intimo del canto delle storie. 

Martedì 13 novembre, ore 17.00-20.00 - Rime, filastrocche e canzoni per giocare con il corpo e con la voce.
Con il corpo giocheremo le musiche delle rime e della poesia bambina, capaci di far scrocchiare le ginocchia e di far ballare le spalle al ritmo trascinante di uno swing o di un incomprensibile scioglilingua. Un girotondo di filastrocche da cantare e mimare tutti insieme tra carezze, solletichi e pizzicotti.
Il ritmo delle filastrocche ci trascinerà al galoppo ma ci insegnerà anche a massaggiare le orecchie, a far ballare le spalle e a giocare con le dita, in un affascinante viaggio sonoro alla scoperta dei libri accompagnati da CD musicale, che uniscono giochi di rime, di note e di gesti.

Partecipazione gratuita - Il modulo d'iscrizione, scaricabile in allegato, va consegnato in biblioteca entro venerdì 2 novembre 2018.
Bookmark and Share