SETTIMANA NATI PER LEGGERE 2018 A CIVIDALE

Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -
17 - 25 novembre 2018
- Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -


Settimana nazionale Nati per leggere
in Biblioteca a Cividale del Friuli:

le iniziative in programma

Andiamo DIRITTI alle storie!
17-25 novembre 2018


Quest’anno i bambini delle quattro Scuole dell’Infanzia di Cividale avranno il piacere di conoscere Anna Maria Curti e Silvia Borando.

 

Martedì 20 e Mercoledì 21 novembre Anna Maria Curti incontra i bimbi piccoli e grandi della scuola dell'infanzia.

 

Anna Maria Curti è nata a Torino nel 1952. Ha frequentato il liceo Artistico presso l'Accademia Albertina e si è laureata presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 1975. Contemporaneamente ha frequentato un corso di grafica avvicinandosi con passione ed entusiasmo all'illustrazione, tanto che nel 1977 ha deciso di dedicarsi esclusivamente all'editoria per bambini. Da oltre 40 anni disegna libri e spesso li inventa, consapevole del fatto che questo lavoro sia una fatica divertente e un regalo prezioso della sorte.

Adopera caparbiamente matite e pennelli, collage e china, senza interventi tecnologici.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerose collettive, tra cui: 3 illustratrici a Torino, Libreria Agorà, Torino, 1984, Noel en Europe, Strasburgo, 1994, Disegni in punta di naso, Parco di Pinocchio, Collodi, 1995, DiSegno InSegno, Verbania, 1995 e '96, Fantàsia, Bari, 1995, Libra-donne d'arte e di carta, Moncalieri, 1996, Pinocchio incontra gli illustratori, 1998, Pulcinella chi legge, Bari, 2000, Le stelle nascoste, Torino, 2001.

Nel 1998 ha esposto i suoi disegni presso la Galleria Rasen a Kunitachi (Tokio).

Ha collaborato e collabora con numerose case editrici quali: Dalla Parte delle Bambine (La giubba pezzata di Adela Turin è stato finalista al Premio Cento nel 1980), Mondadori, La Coccinella, Gakken di Tokio, Lito di Parigi, Garzanti, Fabbri, De Agostini Ragazzi, Edizioni Paoline, The Walt Disney Company-ltalia, Franco Panini Ragazzi, Edizioni E.L., Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni.

Il "Manualotto" di Gaia la Terra edito da La Coccinella ha vinto il premio Un libro per l'ambiente della Legambiente.



Venerdì 23 novembre Silvia Borando si intrattiene con i medi della scuola dell'infanzia.


Silvia Borando è nata nel 1986. Da piccola voleva fare la parrucchiera per tingere i capelli di fucsia alla zia. Da grande mantiene la sua passione per i colori lavorando come grafica nello studio TIWI; coordina inoltre il progetto minibombo. Vive tra Trecate e Reggio Emilia e il suo animale preferito è il riccio.

Fonte <http://www.minibombo.it/autori/silvia-borando/>

       


Nell’ambito delle iniziative della Settimana nazionale Nati per leggere non mancheranno inoltre i tradizionali appuntamenti con i lettori volontari del Magazzino delle Favole. Tutti i giovedì di novembre alle ore 17.00 ci ritroviamo in Biblioteca per Il Giovedì delle Storie destinati a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi ascoltando tante storie nuove e divertenti.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Cividale del Friuli - piazzetta Chiarottini, 5 - Cividale del Friuli

Tel. 0432.710310 - @mail: biblioteca@cividale.net - sito: www.sbcividalese.it

Bookmark and Share