CORSO DI FORMAZIONE PER LETTORI VOLONTARI

24, 31 ottobre e 7, 13 novembre 2019
Manzano, Palazzo Municipale
CORSO DI FORMAZIONE
PER LETTORI VOLONTARI

Crescere Leggendo nell’ambito di LeggiAMO 0/18

giovedì 24 ottobre, giovedì 31 ottobre, giovedì 7 novembre e mercoledì 13 novembre 2019, ore 16.45/18.45

sede: Manzano, Palazzo Municipale (Sala blu), via Natisone n. 34

a cura di Martina Monetti, Associazione Culturale 0432
e Chiara Mazzanti, Agora Zoè

Struttura del corso:

II corso, suddiviso in 4 appuntamenti da 2 ore, per un totale di 8 ore, prevede tre incontri formativi da due ore, più due ore di formazione ‘sul campo’ curati da bibliotecari e professionisti dell’educazione alla lettura.

Sedi del corso:

1°, 2°, 3° incontro: sempre di giovedì, ore 16.45/18.45, Manzano, Palazzo municipale

4° incontro: data (di mercoledì) e orario da definirsi assieme ai corsisti, prevede una attività pratica con il pubblico. Ipotesi: orario anticipato rispetto ai primi incontri, per poter accogliere una classe della scuola primaria in biblioteca.

Obiettivi del corso:

I Lettori Volontari sono dei testimoni preziosi del piacere di leggere in quanto cittadini che cooperano alla formazione di nuovi piccoli lettori. Il corso vuole promuovere la consapevolezza di questo ruolo, definendo caratteristiche e possibilità dell'essere lettore, dando strumenti come la conoscenza di libri di qualità, tecniche di lettura e strategie di comunicazione e relazione. Infine vuole rendere evidente la rete educativa a cui i lettori collaborano, composta da biblioteche, scuole, famiglie, istituzioni e realtà del territorio.

Relatrici:

Martina Monetti Laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo infanzia e primaria. Fondatrice e presidente dell'Associazione Culturale 0432, attiva sul territorio regionale dal 2000, che si occupa di promozione della lettura, attività educative e creative in natura e al chiuso, per grandi e piccoli.

Chiara Mazzanti Svolge attività di Counsellor come libera professione. Laureata in Scienze Naturali, Guida Naturalistica abilitata, Gestal Counsellor iscritta AIco, Facilitatore Gestal Empowerment, collabora con l'istituto Gestalt Trieste. Svolge attività didattica e di formazione presso gli istituti scolastici. Nel suo lavoro favorisce il contatto e l'integrazione tra corpo, mente ed emozioni per attivare consapevolezza e migliorare la propria qualità di vita nel "qui ed ora". Nel 2007 fonda l'Associazione "Agora Zoè" di cui è presidente.


Modalità di iscrizione: reinviando il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte. Il corso di formazione per lettori volontari all'interno del progetto Crescere Leggendo 6/11 anni è finanziato dalle Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’Accordo Multisettoriale per la promozione della lettura LeggiAMO 0/18 e per questo non sono previsti costi a carico degli iscritti. La partecipazione è a numero chiuso, vi verrà comunque sempre data conferma dell’accoglimento della vostra adesione. Le iscrizioni si chiuderanno solamente ad esaurimento dei posti disponibili. In collaborazione con: Biblioteca comunale di Manzano e Biblioteca civica di Udine (Sistema Bibliotecario del Friuli) e Biblioteca civica di Cividale del Friuli (Sistema Bibliotecario del Cividalese). 

Per informazioni e iscrizioni: 
Biblioteca comunale di Manzano tel: 0432 938367 / mail: biblioteca@comune.manzano.ud.it (ente referente per le iscrizioni) 
Biblioteca civica di Cividale del Friuli tel: 0432 710310 / mail: biblioteca@cividale.net
Bookmark and Share