Presentazione del volume La Tempesta di Paolo Maurensig

Biblioteca Civica di Cividale del Friuli
ore 18.00
venerdì 9 aprile 2010

Venerdì 9 aprile alle ore 18.00 la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli ospita lo scrittore Paolo Mauren per la presentazione del suo ultimo romanzo La Tempesta edito da Morganti. Presenterà lo scrittore il dr. Amleto Sandrini.


Dalla seconda di copertina:
Uno scrittore giunge a Venezia per preparare la sceneggiatura di un film tratto dal Carteggio Aspern di Henry James. Nella città incontra l'affascinante Olimpia, che gli confida d'aver ritrovato un taccuino del romanziere americano e un racconto inedito ispirato alla figura del pittore Giorgione e al suo quadro più enigmatico, La Tempesta. Lo scrittore, attratto dal fascino della donna e desideroso di poter avere il prezioso carteggio jamesiano, avrà modo di incontrare un gruppo di studiosi, impegnati a svelare il messaggio che il pittore ha celato nel quadro che colpì anche Henry James.
Attraverso un abile artifizio letterario, Maurensig fa rivivere la Venezia ottocentesca alternandola a quella odierna. Tutti i protagonisti, di ieri e di oggi, legati dall' attrazione per La Tempesta, si muovono tra calli, campielli e palazzi, cercando di svelare il messaggio esoterico celato dal Giorgione nel quadro; costui fu un personaggio unico, che visse e morì misteriosamente. Lo scrittore offre al lettore la propria personalissima, e assai convincente, interpretazione sulla simbologia del quadro e sulla personalità del pittore, scomodando teorie ermetiche, dottrine rosacrociane e massoniche.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica
piazzetta Chiarottini, 5
33043 CIVIDALE DEL FRIULI
Tel 0432 710310
@mail biblioteca@cividale.net
Bookmark and Share