NESSUNO ESCLUSO - TANTI LIBRI PER TANTI BAMBINI

Venerdì 15 marzo 2019, dalle 15.00 alle 19.00
Biblioteca Civica di Cividale del Friuli

Tanti libri per tanti bambini
docente: Angela Dal Gobbo
Biblioteca di Cividale, 15 marzo ore 15.00 - 19.00


Come devono essere i libri destinati all’infanzia? Quali caratteristiche devono possedere per riuscire a conquistare alla lettura i bambini?
L’incontro intende analizzare le modalità con cui la letteratura per l’infanzia guarda al mondo infantile, le strutture narrative che gli adulti predispongono per i piccoli, cercando di capire quali siano quelle che effettivamente rispondo ai bisogni dei bambini e come possano essere proposte, affinché nessuno rimanga escluso dal mondo della lettura. La letteratura scientifica ha dimostrato come lo sviluppo cognitivo sia grandemente favorito dall’abitudine alla lettura precoce e come essa possa aiutare a colmare le disuguaglianze sia nell’ambito cognitivo che in quello sociale.
Tramite proiezioni di immagini e letture verranno presi in esame albi illustrati di cui si analizzeranno forme, codici, linguaggio.


Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online entro il 7 marzo. E' possibile accedere al modulo visitando la pagina dedicata alla formazione sul sito www.natiperleggere.it. Si consente la presenza a un numero massimo di 40 persone, la partecipazione è gratuita. Per info: Valeria Balbinot - valeria.balbinot@csbonlus.org - 0403220447
Bookmark and Share