Circolo di cultura Ivan Trinko
Descrizione: Sin dalla sua nascita nel 1954, il Circolo di cultura Ivan Trinko si è dotato di una biblioteca che conta oggi oltre 7.500 volumi prevalentemente in lingua slovena.

Negli ultimi decenni si è sviluppata in modo particolare la ricerca e l’acquisizione di pubblicazioni di cultura locale in tutte le lingue. L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito sia per la consultazione che per il prestito libri in orario di apertura del Circolo.

Importanti sono la collaborazione e lo scambio interbibliotecario con le biblioteche pubbliche e private presenti sul territorio, le biblioteche di Tolmino e Nova Gorica, la NSK - Narodna in študijska knjižnica - Biblioteca nazionale e degli studi di Trieste, della quale la Biblioteca del Circolo è socia.

Le pubblicazioni sono catalogate, oltre che con un sistema cartaeco, anche con quello informatico sloveno Winknj, utilizzato da oltre 270 biblioteche slovene pubbliche e private, e collegata, in modo passivo, con la banca dati del sistema bibliografico sloveno COBISS.

Da dicembre 2010, il catalogo è disponibile online, in lingua italiana e slovena, all'indirizzo http://www.winknj.si/OPAC/10005 , e permette di visualizzare la disponibilità del materiale ricercato e di effettuare la sua eventuale prenotazione.