SETTIMANA NATI PER LEGGERE 2016 A CIVIDALE

Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -
13 - 20 novembre 2016
- Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -


Settimana nazionale Nati per leggere
in Biblioteca a Cividale del Friuli:

le iniziative in programma

Andiamo DIRITTI alle storie!
13-20 novembre 2016


Quest’anno i bambini delle quattro Scuole dell’Infanzia di Cividale avranno il piacere di conoscere Sonia Maria Luce Possentini e Anna Forlati.

 

Lunedì 14 novembre Sonia M.L. Possentini incontra i bimbi grandi.

 

Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (RE), vive a Pigneto sul Secchia (MO).
Laureata in Storia dell’Arte e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel ed il corso d’illustrazione di Kveta Pakovskà dell’Associazione Culturale Teatrio di Venezia. Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) ed Olands Grafiska Skola.
Pittrice ed illustratrice, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, pubblicando albi illustrati, cover e manifesti per Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Mine-Edition, Grimm Press, Giunti, Mondadori e Sonzogno.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles. Il suo libro Un bambino (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e candidato a BIB - Biennale di Bratislava. Il suo libro L’alfabeto dei sentimenti edito da Fatatrac nel 2014 ha vinto il Primo Premio Pippi 2014 e selezionato per il White Ravens ( Germania) 2014. Il suo libro Noi ( 2014) edito da Bacchilega ha vinto il Primo Premio Città di Bitritto 2014 ed è stato selezionato da Ibby per Outstanding Books for Young People with Disabilitie 2015, selezione bibliografica internazionale d'eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità.
Nel 2012 è stata testimonial del progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia promossa dalla Regione Veneto.
È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova, Master in illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica. Nel 2015 vince il Premio Rodari con il libro Poesie di luce della Motta Junior e nel 2016 il premio di illustrazione per la letteratura ragazzi di Cento (FE), con il libro Noi.


  



Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre Anna Forlati si intrattiene con i piccoli e i medi delle materne.


Anna Forlati, nata nel 1980, si occupa da circa 5 anni di illustrazione per l’infanzia.
Ha partecipato a varie rassegne internazionali di illustrazione, tra cui la Mostra degli Illustratori, Bologna Children’s Book Fair 2014.
Nel 2013 ha tenuto una mostra personale di illustrazione presso la libreria Giannino Stoppani di Bologna. Ha pubblicato tra gli altri con Rizzoli, Edizioni Corsare, Settenove, Bulles de Savon (Francia), Kalimat (Emirati Arabi). Nel 2014-15 è stata collaboratrice della Fondazione Radio Magica Onlus.
Sta attualmente portando avanti progetti di libri illustrati con vari editori italiani ed esteri, ed è docente di illustrazione presso l’associazione Artelier di Padova (<http://www.annaforlati.com/>).

                                      
 


Nell’ambito delle iniziative della Settimana nazionale Nati per leggere non mancheranno inoltre i tradizionali appuntamenti con i lettori volontari del Magazzino delle Favole. Tutti i giovedì di novembre alle ore 17.00 ci ritroviamo in Biblioteca per Il Giovedì delle Storie destinati a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi ascoltando tante storie nuove e divertenti.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Cividale del Friuli - piazzetta Chiarottini, 5 - Cividale del Friuli

Tel. 0432 - 710310 - @mail: biblioteca@cividale.net - sito: www.sbcividalese.it

Bookmark and Share