SETTIMANA NATI PER LEGGERE 2019 A CIVIDALE DEL FRIULI

Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -
19 - 22 novembre 2019
- Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -


Settimana nazionale Nati per leggere
in Biblioteca a Cividale del Friuli

le iniziative in programma nelle settimana 16-24 novembre 2019


Quest’anno i bambini delle quattro Scuole dell’infanzia di Cividale del Friuli avranno il piacere di conoscere Rossana Bossù e Lucia Scuderi.

 

Martedì 19 novembre Rossana Bossù incontra i bimbi piccoli delle Scuole dell'infanzia di Cividale del Friuli.

Nasce a Torino nel 1971. Diplomata in grafica editoriale pubblicitaria, è stata anche docente all’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino. È illustratrice, autrice e graphic designer freelance e lavora per press-magazine ed editori per l'infanzia.Si è formata come illustratrice seguendo corsi alla scuola di Sarmede e alla Fabbrica delle Favole di Macerata. Ha già vinto numerosi premi e pubblicato nel 2013 il suo primo albo per Lineadaria, Se un bruco e una giraffa.

Per Camelozampa ha pubblicato nel 2015 Quanto è grande un elefante?, successo internazionale tradotto in tutto il mondo, cui è seguito Come un albero e nel 2018, come illustratrice, Chi sarà?

Vive in provincia di Torino, tra boschi e montagne.

Giovedì 21 e venerdì 22 novembre Lucia Scuderi incontra i bimbi medi e grandi delle Scuole dell'infanzia di Cividale del Friuli.

Lucia Scuderi vive e lavora a Catania. Dopo la laurea in Lettere moderne, si è dedicata all'illustrazione e ha frequentato corsi con Emanuele Luzzati, Stèpàn Zavrel, Kveta Pakowska, esponendo in prestigiose collettive in Italia e all’estero. Ha scritto ed illustrato libri per bambini per diverse e prestigiose case editrici (Fatatrac, Editoriale Scienza, Bohem Press, Editori Riuniti, Salani, Treccani, Donzelli...), alcuni dei quali sono stati tradotti all’estero (Svizzera, Germania, Stati Uniti, Cina, Francia, Spagna, Giappone, Slovenia, Paesi Bassi).

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali, nel 2004, il premio Andersen per il “Miglior albo illustrato” con il libro Rinoceronte (Bohem Press), nel 1999 e nel 2009 il premio White Ravens (selezione dei 10 migliori titoli italiani) della Biblioteca internazionale di Monaco. Nel 2010 Premio Germogli di carta con Buonanotte Isabella e, nel 2013, il premio Andersen come «Miglior illustratrice».

Oltre ad occuparsi di letteratura per l’infanzia, illustrazione, educazione all’immagine, comunicazione visiva e di grafica, conduce corsi di educazione all’immagine e costruzione del libro con bambini e adulti. Dipinge, costruisce, modella, impasta, progetta.

 



 

Nell’ambito delle iniziative della Settimana nazionale Nati per leggere non mancheranno inoltre i tradizionali appuntamenti con i lettori volontari del Magazzino delle Favole.

Giovedì 21 novembre alle ore 17.00 vi aspettiamo in Biblioteca per Il Giovedì delle Storie dedicato a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi ascoltando tante storie nuove e divertenti.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Cividale del Friuli - piazzetta Chiarottini, 5 - Cividale del Friuli

Tel. 0432.710310 - @mail: biblioteca@cividale.net - sito: www.sbcividalese.it

Bookmark and Share