Nati per leggere a Cividale del Friuli

La Biblioteca Civica di Cividale del Friuli aderisce al progetto Nati Per Leggere dal 2002 (D.G.M. 57 del 13.02.2002). All’interno dei propri locali ha allestito una Sala Prescolare per l’accoglienza dei piccoli lettori e dei loro genitori con appositi arredi, materiali e strumenti adeguati. Dispone di un’ampia offerta libraria per bambini in età prescolare e per neo-genitori, costituita da quasi mille volumi, divisi in “Storie e Racconti”, “Favole e Fiabe”, “Filastrocche e Rime”, “Prime Conoscenze”.

Il Progetto "Nati per Leggere", prima ancora che un progetto, è un incantesimo creato dal lieve tocco di una bacchetta magica.

Tralasciando le motivazioni teoriche che stanno alla sua base (per approfondimenti vai al sito ufficiale www.natiperleggere.it), la semplice idea di un bambino seduto sulle ginocchia di una mamma o papà, mentre sfoglia un libro che entrambi guardano, leggono, commentano, è una immagine bella e ricca di significati.

Non servono grandi parole per cogliere le sensazioni che entrambi vivono nello stare così, vicini, avvolti in una atmosfera magica fatta di suoni, colori, simboli, che diventano parole, racconto, voce che narra.

"Raccontami una storia" e un'altra, e un'altra ancora. Per ascoltare lo stesso racconto infinite volte, per vivere insieme le stesse fantastiche avventure, per ripartire ancora per nuove esplorazioni, insieme a nuovi eroi e personaggi fantastici, sospinti da un'inesauribile fame di buone invitanti letture.

Che sorpresa sentire il papà entusiasmarsi come un bambino mentre legge quella pagina che piace tanto anche a me, o ridere a crepapelle con la mamma per questa buffa storia che sta proprio qui, dentro a questo libro che le sto porgendo…

Quante volte, più avanti nel tempo, ci tornerà in mente di quel momento in cui siamo rimasti a bocca aperta ad osservare quella immagine, di quel giorno in cui abbiamo ripetuto in coro quelle strofe in rima, di quella volta che "c'era una volta …"

Quante volte torneremo ad immergerci in quel meraviglioso incantesimo … creato dal lieve tocco di una bacchetta magica …