tel. 0432 702164
Descrizione: La biblioteca del Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale "Paolo Diacono" inizia a formarsi già durante la seconda metà del 19. secolo, quando a Cividale esisteva un Regio Ginnasio annesso al Convitto. Verso il 1914, dopo la nomina di un rettore per il Convitto e di un direttore per le scuole (scuola elementare superiore, Scuola Tecnica, Regio Ginnasio), si costituisce una biblioteca autonoma del Ginnasio, con l’acquisto di alcuni volumi. Fra le poche altre notizie raccolte, si segnala negli anni ’40 del '900 un riordino completo della biblioteca scolastica.
Attualmente la biblioteca, a seguito di un recente trasferimento, è raccolta presso una sala riservata dei Licei classico e scientifico, in piazza Foro Giulio Cesare. La disposizione dei libri è a scaffale aperto, collocati secondo la classificazione Dewey, ma l’esiguità dei locali non consente un accesso diretto agli utenti. Esiste anche una sede staccata della biblioteca presso il Liceo psico-pedagogico e linguistico di San Pietro al Natisone.
La biblioteca si compone di 6.500 volumi circa, pubblicati prevalentemente a partire dagli inizi del secolo passato. Il patrimonio è costituito principalmente dai classici delle letterature italiana, greca e latina. Altrettanto ben rappresentate sono le sezioni di storia e filosofia.