La Societât Filologjiche Furlane e je daûr a inmaneâ, cu la colaborazion de Biblioteche Civiche di Cividât ,un cors pratic di lenghe e di culture furlanis.
Il cors al nas cu la idee di invoiâ lis personis a lei e a scrivi par furlan ufrint nozions di gramatiche e di grafie de lenghe furlane e lant a discuvierzi i aspiets storics, culturâi e leteraris des tradizions popolârs furlanis.
La Società Filologica Friulana organizza in collaborazione con la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli un corso pratico di lingua e cultura friulana. Il corso, basato sullo studio della grammatica e della grafia della lingua friulana, nasce con lo scopo di invogliare le persone a leggere e scrivere in friulano e ad approfondire aspetti storici, culturali e letterari delle tradizioni popolari.
Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti senza nessun limite di età, titolo di studio o conoscenza della lingua friulana.
Il corso prevede 24 ore di lezione complessive suddivise in 12 incontri settimanali. La docente incaricata dalla Società Filologica sarà la signora ADINA RUFFINI.
Mercoledì 7 marzo alle ore 17.30, alla presenza del Presidente della Società Filologica Friulana dott. Lorenzo Pelizzo e del vice Sindaco dott.ssa Daniela Bernardi, avrà luogo la presentazione del corso presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica – piazzetta Chiarottini, 5. Interverrà la maestra Miriam Pupini sul tema: Lenghe furlane: une ispirazion didatiche.
I moduli di iscrizione possono essere scaricati qui sotto o ritirati in Biblioteca Civica, dove dovranno essere consegnati ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00, da lunedì a venerdì.