Evento

EBRAISMO QUIZ

SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL CIVIDALESE

venerdì 26 ottobre 2018


MATTEO CORRADINI
incontra i ragazzi delle classi 3e 
delle Scuole secondarie di primo grado
dei comuni del Sistema Bibliotecario del Cividalese 

L'incontro
Scoprire e approfondire la cultura ebraica attraverso un quiz, con leggerezza e divertimento. Attraverso domande semplici, video, fotografie, si passa in rassegna la cultura ebraica più antica, per concentrarsi in particolare sulla cultura del secolo appena trascorso e del presente. Dallo spettacolo alla musica, dall’editoria al cinema, dallo sport al gossip, c’è sempre un ebreo famoso (o famosa) che ha qualcosa da raccontarci. Le domande sono intervallate da brevi spiegazioni, piccole incursioni culturali sui temi dell’ebraismo più profondo, dalla mistica alle tradizioni alimentari, dalla religione alla storia. Il divertimento è in fondo una scusa buona per confrontarsi con una cultura, quella ebraica, da sempre ricca e originale. E soprattutto per farlo senza pesantezza o noia.

Matteo Corradini + Grazia Nidasio, Alfabeto ebraico (Salani)
 In ebraico la parola cosa e la parola parola si scrivono nello stesso modo: dabar. È una specie di magia, e le lettere dell’alfabeto sono come profumi che salgono verso il cielo. Ogni lettera di questo libro è come un seme, da cui crescono le parole come piante. Ogni parola, come un albero, fa ombra ad altre parole, porta in alto altre parole. Le lettere creano, le lettere distruggono. Questo libro non si occupa però dell’alfabeto italiano, ma delle lettere dell’alfa-beto ebraico. Sono tra le più antiche al mondo e la loro forma è nata quando qualcuno si è messo a copiare la forma delle cose: la alef è la forma del bue, la bet di una casa, la wav è una freccia. Una leggenda ebraica dice che dovremmo imparare a leggere l’alfabeto, per vedere attraverso le lettere tutte le cose che ci sono nel mondo. Per ogni lettera dell’alfabeto una storia illustrata legata alla cul-tura ebraica e un’introduzione esauriente alla sua origine, ai suoi significati e alla sua storia. I testi sono scritti in maniera semplice e adatta ai lettori di ogni età. Una parte è inoltre dedicata all’appren-dimento delle tecniche grafiche per imparare a scrivere le lettere.

Matteo Corradini. Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Rizzoli, Bompiani, Giuntina, Salani, Lapis, RueBallu. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializza-zione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Premio Andersen 2018 come Protagonista della cultura per l’infanzia, dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Prepara conferenze musicali e regie teatrali. Tra i suoi ultimi libri, la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli) e delle memorie di Inge Auerbacher (Io sono una stella, Bompiani), il saggio Il profumo dell’Eden (Giuntina), i ro-manzi Annalilla (Rizzoli) e La repubblica delle farfalle (Rizzoli), l’opera Siamo partiti cantan-do (RueBallu) dedicata a Etty Hillesum.
Luogo: riservato alle Scuole secondarie di primo grado dei Comuni del Sistema Bibliotecario del Cividalese
Data: 26 ottobre 2018 - ore 9.00 - 12.15