PREHAJANJA_TRAVERSAMENTI
Omaggio al pittore triestino Klavdij Palèiè
Cividale del Friuli - Chiesa di Santa Maria dei Battuti
9 novembre - 12 dicembre 2010
Prosegue presso la Chiesa S. Maria dei Battuti di Cividale del Friuli, la mostra Prehajanja_Traversamenti, omaggio al pittore triestino Klavdij Palčič, realizzata dalla SKGZ in collaborazione con il Circolo di Cultura Ivan Trinko e il Comune di Cividale apertasi venerdì 19 novembre.
DOMENICA 28 novembre 2010 alle ore 17.00
e
DOMENICA 5 dicembre 2010 alle ore 15.00
incontro con l'artista e visita guidata alla mostra
Venerdì 10 dicembre alle ore 20.00, presso la sede della mostra, avrà luogo la serata speciale del
Film Video Monitor organizzata dal Circolo di cultura Ivan Trinko in collaborazione con il Kinoatelje di Gorizia.
Klavdij Palčič, artista di portata europea, pittore, incisore, illustratore e scenografo con mezzo secolo di attività artistica alle spalle, innumerevoli esposizioni in tutta Europa e partecipazioni ad ex-tempore che gli conquistarono non pochi riconoscimenti, è conosciuto per la sua pittura in cui astratto e figurativo, reale e onirico si fondono in combinazioni sempre nuove, creando opere dove si intersecano i suoi diversi mondi, l'essenza mediterranea e lo spirito nordico, la cultura slovena e italiana, la tradizione e l'innovazione. Nel 2010 Palčič ha compiuto 70 anni, quindi la SKGZ_Unione Economica Culturale Slovena ha voluto rendergli omaggio con una serie di manifestazioni che si stanno portando a compimento in vari siti della regione. Ad agosto è stata allestita una mostra delle opere pittoriche più recenti dell'artista a Trieste, sua città di origine, dove vive e crea già dai suoi esordi e dove nel 2001 il Comune di Trieste gli ha dedicato un'ampia retrospettiva al Museo Revoltella. A settembre è stata la volta dei suoi lavori dedicati alle scene e ai costumi di diversi teatri in Slovenia, in Italia e in Austria, mentre è in corso presso il Kulturni dom di Gorizia l'esposizione delle illustrazioni di Palčič.
La collezione di tele già esposta alla Sala del giubileo di Trieste, arricchita da nuove tele e corredata da una serie di otto sculture in bronzo, è ora riproposta alla Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale.
La mostra di Cividale resterà aperta fino al 12 dicembre 2010 con il seguente orario:
lunedì - venerdì: 10.00-12.30 / 15.30-18.00; sabato - domenica, festivi: 10.00-18.00
info: 0432 731386,
kdivantrinko@libero.it