Evento

Presentazione del libro di Susanna De Ciechi LA BAMBINA CON IL FUCILE

Biblioteca Civica - Cividale del Friuli

 

Mercoledì 8 marzo 2017
alle ore 18.00
presso la Biblioteca Civica
in piazzetta Chiarottini n. 5 a Cividale del Friuli

presentazione del libro

La bambina con il fucile
di Susanna De Ciechi

introduce la serata
Francesca Lionetti


sarà presente il dott. Massimiliano Fanni Canelles


presidente di Auxilia Onlus

Susanna De Ciechi, scrittrice e ghostwriter milanese. Come scrittrice fantasma ha all’attivo romanzi, autobiografie e memoir. Oltre a “La bambina con il fucile” ha pubblicato “La regola dell’eccesso” (2015), “Tessa e basta” (2015), anch’essi ispirati a storie vere, e “Il Paese dei tarocchi” (2016), romanzo collettivo scritto con il gruppo de Gli Spiumati. Il suo sito è www.iltuoghostwriter.it. 

"La bambina con il fucile" è la storia di Pratheepa, una dei tanti bambini soldato costretti alla guerra in Sri Lanka. È il primo libro della serie degli @auxilia books, i volumi promossi da un'associazione no profit per l'infanzia

Pratheepa è da sempre una scolara diligente. Il suo universo si divide tra la capanna con le pareti di fango, dove vive con i genitori e la sorella, e le aule dell’ex-casa coloniale, dove si svolgono le lezioni. Ma sono gli inizi degli anni Duemila e il Sri Lanka è un paese lacerato dalla guerra civile.

Pratheepa è a scuola quando i guerriglieri tamil la rapiscono per costringerla a combattere nelle loro fila. In meno di un secondo il suo universo si incrina e Pratheepa trasforma ne La bambina con il fucile. Nelle mani dei guerriglieri subisce torture fisiche e mentali, e, per sopravvivere, diventa un cecchino, una pedina nel gioco della guerra, assuefatta alla violenza e alle droghe.

Ma poi Pratheepa viene ferita a un braccio. Subisce un’operazione in piena giungla per mano di un medico che non può far altro che ricomporre ossa e muscoli usando materiali di fortuna. Pratheepa perde la mobilità del braccio e non può più usare il fucile. Ma è comunque costretta a continuare a combattere: lancia granate usando la mano buona fino alla sconfitta definitiva delle Tigri Tamil, quando viene incarcerata con gli altri ex-combattenti. 

(FONTE:http://www.illibraio.it/la-bambina-con-il-fucile)

Per informazioni:
Biblioteca Civica di Cividale del Friuli
piazzetta Chiarottini, n. 5
tel. 0432 - 710310  fax 0432 - 710313
@mail biblioteca@cividale.net
Luogo: Biblioteca Civica di Cividale del Friuli -
Data: mercoledì 8 marzo - ore 18.00