Quest’anno i bambini delle quattro Scuole dell’Infanzia di Cividale avranno il piacere di conoscere Tommaso Levente tani e Paolo Domeniconi.
Martedì 21 novembre Tommaso Levente Tani incontra i bimbi grandi della scuola dell'infanzia.
Tommaso Levente Tani è nato nel 1978 e cresciuto a Lari, un accogliente paese toscano. Ha studiato Arte a Lucca e Grafica a Urbino. Ha scritto e illustrato molti libri per l'infanzia e collaborato con numerosi musei e istituti culturali in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Ungheria. In Italia ha pubblicato per i principali editori del settore dedicato ai più piccoli. Appassionato di storia, ha pensato e realizzato materiale educativo in collaborazione con, tra gli altri, l'Unesco e il Comune di Cividale ("L'Italia dei Longobardi"), la Biblioteca Pedagogica "Lorenzo Bettini" e il Comune di Venezia ("Venezia e Aldo Manuzio"), il McLean Museum and Art Gallery di Greenock in Scozia ("James Watt's Life"), il Polo museale della Toscana e il Museo Nazionale di Casa Giusti ("Autobiografia e poesie di Giuseppe Giusti"), il Louth Museum in Inghilterra ("Victorian Louth"). Nelle sue immagini unisce il rigore delle forme della sua Toscana con il cromatismo di Venezia e dell'Oriente. Oltre alla scrittura e all'illustrazione, si dedica con passione alla cura del suo orto.
Fonte: Massimo SERIACOPI, Tommaso Levente TANI, Divina Commedia di Dante Alighieri per bambini, Firenze, Mandragora, 2017.
Giovedì 23 e venerdì 24 novembre Paolo Domeniconi si intrattiene con i piccoli e i medi della scuola dell'infanzia.
Paolo Domeniconi è un illustratore freelance italiano, la cui opera è apparsa in pubblicazioni internazionali.
Ha iniziato nei primi anni '90 con l’illustrazione pubblicitaria, lavorando per le campagne, la stampa e l'imballaggio.
Più tardi, si è interessato al mondo dei libri per bambini, illustrando la sua prima serie di favole classiche.
Ha collaborato con editori di tutto il mondo: Grimm Press, Houghton Mifflin Harcourt, Mondadori, The Creative Company e molti altri. Le sue opere sono pubblicate in Italia, Spagna, Regno Unito, Usa, Corea, Cina e Taiwan.
Attualmente ha illustrato più di 40 libri, tra cui racconti, fiabe, copertine ed edizioni scolastiche.
Vive a Spilamberto, a 30 minuti da Bologna.
Fonte: <http://www.domeniconi.it/
Nell’ambito delle iniziative della Settimana nazionale Nati per leggere non mancheranno inoltre i tradizionali appuntamenti con i lettori volontari del Magazzino delle Favole. Tutti i giovedì di novembre alle ore 17.00 ci ritroviamo in Biblioteca per Il Giovedì delle Storie destinati a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi ascoltando tante storie nuove e divertenti.